Ricerca

Guida all'uso

Si può ricercare per parola singola, per frase esatta (inserendola tra doppi apici) o combinando i termini con gli operatori booleani (AND, NOT, scritti in maiuscolo). Nel caso si inseriscano due o più parole, l'operatore di default è OR, ossia la ricerca restituisce tutti i fascicoli in cui sia contenuta almeno una delle parole inserite. È inoltre possibile utilizzare la funzione di troncamento delle parole (asterisco dopo le prime lettere)

Alla ricerca si possono applicare il filtro per edizione e/o cronologico. Nel caso si usi il filtro cronologico, se si seleziona soltanto l'anno, il sistema compila automaticamente il campo relativo ai mesi (gennaio - dicembre). Se si conosce la data esatta, indicare lo stesso giorno, mese e anno in entrambe le stringhe.

Nei risultati della ricerca, ordinati cronologicamente, per ciascun fascicolo è indicata l'edizione e l'eventuale ulteriore versione del quotidiano (es. cronaca locale, edizione della sera ecc.), se presente; a seguire le pagine cliccabili che contengono le occorrenze ricercate, che saranno evidenziate in giallo all'apertura del pdf.

Per visualizzare l'intero fascicolo occorre cliccare sull'icona "pdf" accanto alla descrizione.

Nella pagina dei risultati della ricerca è possibile utilizzare il filtro per anno del menu di destra, ordinato in maniera decrescente secondo la frequenza delle occorrenze.

N.B. La funzione di ricerca si basa sulla scansione ottica automatica dei caratteri e pertanto risente - rispetto all'accuratezza dei risultati - della qualità delle digitalizzazioni e dello stato di conservazione dei documenti originali.